Comandi
Comandi
Varspe
Tutti i nostri comandi sono compatibili con l’intero catalogo di prodotti e modelli Var-Spe e consentono diverse funzionalità di gestione del lavoro e in modalità differenti per garantire un’ampia possibilità di scelta in base alle situazioni di applicazione e alle esigenze specifiche dell’ambiente.
È di normale fornitura e permette di ottenere una regolazione precisa e sensibile su tutto il campo di variazione con una coppia minima di azionamento.
Con una coppia di ingranaggi conici si è ottenuto dall’asse normale del perno di regolazione una derivazione ortogonale orientabile sui 360° che consente la regolazione manuale della velocità di qualsiasi posizione, derivando eventualmente a distanza un alberino.
SERIE K
La regolazione della velocità su tutto il campo di variazione viene ottenuta agendo su leva, la cui corsa è di circa 90° con un punto morto intermedio corrispondente alla posizione di zero giri. Il comando ha una frizione per regolare il valore della forza richiesta per azionarlo e mantenerlo in posizione quando regolato. È possibile ruotare la leva in diverse altre posizioni.
Le prestazioni sono eguali a quelle del precedente comando con la possibilità di frequenti manovre, 1000 all’ora circa. È disponibile anche la versione flangiata per montare qualche altro dispositivo come, per esempio, un ingranaggio. È identico per prestazioni al due precedenti comandi, soltanto non c’è alcun gioco intorno allo zero.
SERIE HEAVY
SERIE K
Questo comando è stato appositamente studiato per applicazioni che richiedono una riduzione automatica della velocità in relazione al carico presente a valle del gruppo variatore. Tale esigenza è particolarmente sentita in applicazioni di avvolgimento (fili, nastri) in cui è richiesto il contemporaneo mantenimento di tensione e velocità di alimentazione, cioè della potenza in uscita. Il comando 07 realizzato sui variatori serie K, mantiene la potenza costante in uscita per un rapporto di velocità pari a 1/6, cioè da 1450rpm a circa 250rpm.
SERIE K
Il comando elettrico permette la regolazione a distanza, tramite pulsantiera (non inclusa), da zero al massimo dei giri, in entrambi i sensi di rotazione.
È costituito da un motorino elettrico, monofase o trifase, e da un riduttore a vite senza fine. E’ possibile agire anche manualmente sull’alberino di regolazione. Il tempo di regolazione max-0-max è di circa 30÷34 secondi.
Questo comando permette di ottenere le stesse prestazioni indicate per il comando cod. 20 ma con variazione in circa 2 minuti.
SERIE HEAVY
Questo comando è stato realizzato per sfruttare l’elettronica digitale (PLC o Personal Computer) già presente sulla macchina del cliente.
È sufficiente disporre di un sistema elettronico con 2 uscite digitali e un ingresso per il segnale di retroazione.
Il comando è così in grado di gestire infiniti livelli di velocità e può essere sia mono che bidirezionale in funzione del segnale di retroazione utilizzato.
SERIE K
Il comando permette di controllare proporzionalmente la velocità dei variatori Var-spe a mezzo potenziometro o leva potenziometrica oppure mediante segnali elettrici analogici esterni:
0/5 o 0/10 Volt-c.c. e/o 0/20 o 4/20 mA.
Nella versione semplice il segnale di retroazione al regolatore elettronico è dato dal potenziamento, applicato al variatore, che rileva lo spostamento del comando. La regolazione ottenuta è del tipo ad anello chiuso con controllo continuo dell’organo di variazione e la velocità di uscita del variatore Var-spe è proporzionale al segnale di comando. Su richiesta il segnale di retroazione può essere dato da un dinamo tachimetrica (DT) collegata all’albero di uscita del variatore. Si assicura, in tal caso, la stabilità dei giri anche in presenza di variazioni importanti del carico, essendo il segnale dipendente dai giri dell’albero di uscita. In sede d’ordine precisare il senso di rotazione dell’albero in uscita.
Il comando ha le stesse prestazioni del comando precedente. È dotato di una seconda eletttrovalvola (H) che diseccitata consente con sicurezza l’azzeramento meccanico dell’albero di uscita.
Il comando permette la predisposizione manuale precisa e sensibile del variatore per un unico senso di rotazione dell’albero di uscita. È integrato da un dispositivo idraulico che azzera automaticamente il Var-spe ad ogni arresto del motore che aziona il variatore e lo avvia progressivamente alla velocità preregolata in un tempo compreso e regolabile tra 2 e 10 secondi (valvola controllo portata). L’impiego è consigliato per la motorizzazione di macchine a forte inerzia. In sede d’ordine precisare il senso di rotazione dell’albero in uscita.
SERIE HEAVY
Il comando permette la regolazione a distanza del numero dei giri del variatore in base ad un segnale di aria compressa.
È idoneo a soddisfare i problemi della variazione della velocità nei vari processi industriali, dove esiste un segnale pneumatico di valore compreso tra 0,2÷1 bar.
Il comando permette la predisposizione manuale a variatore fermo di due velocità, una in un senso di rotazione e una nell’altro senso. Eccitando alternativamente i solenoidi dell’elettrovalvola si ottiene una variazione programmata del numero di giri fino alle velocità prefissate e conseguentemente l’invasione del moto: non eccitando i solenoidi, il variatore si dispone automaticamente a zero giri.
SERIE K
Le prestazioni sono quelle del comando precedente, soltanto non permette l’azzeramento del variatore. L’azzeramento è assicurato se una delle ghiere è regolata a velocità zero, escludendo così un senso di rotazione.
SERIE K
Il comando permette la variazione della velocità a distanza a mezzo pulsantiera con l’azzeramento automatico ad ogni arresto del motore elettrico, condizionando ogni partenza della macchina condotta da zero giri. Il comando è inoltre previsto di due regolatori esterni, uno per ogni senso di marcia, che consentono di variare la risposta del comando con accelerazioni e decelerazioni desiderate.
SERIE K
Questo comando è simile al precedente, consente: l’azzeramento rapido a mezzo pulsante e automaticamente ad ogni arresto del motore, ed inoltre la regolazione della velocità per entrambi i sensi di marcia con accelerazioni e decelerazioni desiderate. Il solenoide 19A deve essere eccitato affinchè il comando funzioni. L’azzeramento ausiliario non è inteso ad essere utilizzato come arresto d’emergenza, esso oltrepassa semplicemente ogni rampa prestabilita.
SERIE K
SERIE K