Dispositivi di regolazione
Dispositivi
Varspe
Var-Spe pensa all’innovazione in ogni singolo passo, per questo completa le straordinarie prestazioni di variatori, pompe e motori con una vastissima gamma di comandi di regolazione e dispositivi.
Viene montato su richiesta in luogo del volantino di normale fornitura e consente di individuare su una scala graduata la posizione del comando corrispondente ad una determinata velocità. È composto da un quadrante graduato con due lancette di indicazione tipo orologio, la più piccola delle quali indica il numero di giri del volantino e la più grande le frazioni di spostamento dello stesso.
Permette di ottenere all’albero di uscita una velocità variabile in relazione alla coppia resistente. Nel caso degli avvolgitori, la velocità diminuisce automaticamente in rapporto all’aumentare del diametro della bobina ed alla velocità lineare. Ciò permette l’avvolgimento a tensione controllata con un rapporto 1:3 della coppia nominale della potenza installata. Per ottenere valori superiori od inferiori, è necessario agire manualmente sul comando di regolazione (a mezzo volantino o leva). Senso di rotazione richiesto da precisare in sede d’ordine.
Viene applicato su richiesta ed interrompe il moto fra variatore e macchina condotta nei casi in cui si manifesti all’albero del variatore una coppia resistente superiore alla coppia per cui la valvola è tarata, allo scopo di evitare eventuali danni per arresti accidentali della macchina. Tolto l’inconveniente, il dispositivo rimette automaticamente il variatore in condizioni di trasmettere il moto.
Un alternatore nel variatore di velocità genera una piccola corrente alternata, in cui il voltaggio è proporzionale al giri/m³. L’alternatore è costituito da uno statore e relativa ruota polare; per i tipi 15, 16, 16B, 17 e 17B l’alternatore estende la lunghezza del variatore della dimensione V8. Per i tipi 11, 12, 13 e 14 lo statore è applicato sul fianco sinistro, visto dall’albero di uscita, mentre per gli altri tipi l’alternatore può essere ruotato nelle posizioni dei fori di fissaggio alla cassa. Lo statore è collegato ad uno strumento indicatore, da installarsi a distanza, tramite un conduttore bipolare del tipo coassiale. Lo strumento indicatore analogico viene normalmente fornito con scala graduata da 0 a 1500 giri/min’. Su richiesta vengono forniti strumenti con scala in m/m³, cm ecc. Un teleindicatore di giri digitale con interruttore di prossimità è disponibile ad un costo extra.
Viene applicato su richiesta a comandi elettrici a distanza ed ed idroidraulico cod 67 e 68 ed è eseguito in tre versioni:
- A due microinterruttori: permette di limitare la regolazione del numero di giri nei due sensi di marcia del variatore, se utilizzato per un solo senso di rotazione, permette di realizzare la rimessa a zero del variatore;
- A tre microinterruttori: ha funzionamento identico al precedente e permette di realizzare la rimessa a zero del variatore;
- A quattro o sei microinterruttori: ha funzionamento identico al precedente e permette di selezionare quattro velocità, due per senso di rotazione e due per senso contrario; oppure quattro velocità per un solo senso di rotazione.
Consente di motorizzare il variatore con velocità di entrata inferiori ai 900 giri/min e inoltre invertire la rotazione dell’albero di entrata, ottenendo prestazioni bidirezionali dei comandi unidirezionali cod 52, 53 e 3 e il raddoppio delle velocità preselezionate per i comandi e i dispositivi elencati. La pompa esterna è azionata da un piccolo motore elettrico.
La valvola by-pass è collegata ad entrambi i lati del circuito chiuso idrostatico. Quando è aperta permette il bipassaggio del flusso dell’olio da un lato all’altro del motore idraulico. Viene usata per applicazioni che richiedono di rendere folle la rotazione dell’albero d’uscita del Var-spe quando la macchina viene arrestata. Può anche essere usata quando viene applicato un freno all’albero d’uscita.
Attraverso la valvola di by-pass può passare solo una certa quantità di olio, pertanto l’arresto dell’albero di uscita. con variatore in moto, si potrà ottenere con variatore regolato al minimo della velocità (150-200 giri min.).
Questo dispositivo consente la rotazione bidirezionale dell’albero di entrata del variatore e l’inversione del moto dell’albero di uscita con i comandi unidirezionali cod. 52, 53 e 3. Gli altri comandi e dispositivi di regolazione che hanno le velocità preselezionate per un senso di rotazione, invertendo la rotazione dell’entrata, danno le stesse velocità per il senso opposto.
Questo dispositivo permette di interrompere l’alimentazione elettrica al preriscaldatore olio codice P quando l’olio nel variatore raggiunge la temperatura prefissata. Può trovare impiego come rivelatore di temperatura eccessiva dell’olio per azionare un sistema di allarme.
Consiste in 1 o 2 riscaldatori ad immersione cod. P per preriscaldare l’olio nel variatore in ambienti estremamente freddi. Sono normalmente forniti per tensione 220-50 Hz, oppure con altre tensioni.
Permette il raffreddamento dell’olio quando il variatore sia installato in ambienti con elevata temperatura (+40°C +104°F) o in installazioni particolarmente gravose. È costituito da uno scambiatore elettroventilato e da una valvola di attacco al variatore per il ricircolo dell’olio eccedente della pompa ausiliaria. In alternativa, è possibile la fornitura con scambiatore tipo olio-acqua.