FAQ
La mia applicazione richiede una velocità massima molto alta e una minima molto bassa, cosa posso utilizzare?
Posso utilizzare il variatore Var-Spe in un ambiente con molta polvere e umidità?
Posso muovere il volantino di regolazione a motore spento?
Sì, il volantino di regolazione della velocità può essere preimpostato a motore spento, senza che venga danneggiato alcun componente interno al variatore.
E’ possibile partire da zero sotto carico?
Se avviene un blocco la macchina (es materiale che blocca la coclea o il nastro trasportatore), c’è qualche sistema per salvaguardare la motorizzazione e la macchina stessa?
Devo variare la velocità a distanza con un segnale 4-20mA, che alternativa ho all’inverter?
Ho un motore endotermico (diesel) invece di un motore elettrico, posso utilizzarlo lo stesso per azionare il variatore?
Certo, il nostro variatore può essere fornito con albero maschio in ingresso, per essere collegato tramite rapporto di pulegge alla presa di forza del motore diesel. Contattare Var-Spe per ulteriori dettagli.
Devo inviare la mia macchina in paesi lontani, dove la manodopera specializzata nell’elettronica non è facile da reperire, cosa posso fare?
Il nostro variatore è un sistema semplice e affidabile, che non necessita di manodopera specializzata per l’utilizzo o la ripartenza dopo un fermo macchina. E’ intuitivo e di facile manutenzione (cambio olio).
I variatori Var-Spe sono disponibili con dimensioni in pollici (Nema)?
Sì, la serie K è disponibile in versione Nema, con alberi e flange in pollici (56C, 143TC, 145TC, 182Tc e 184TC). Clicca qui per vedere le dimensioni.
Sto cercando un’alternativa all’inverter per ambiente Atex.
I variatori Var-Spe possono essere forniti in accordo alla direttiva Atex, divenendo una soluzione semplice e poco costosa. Clicca qui per saperne di più.
La mia macchina va installata in una zona dove la corrente non è stabile o addirittura dove non c’è ed è necessario utilizzare dei generatori di corrente. L’inverter diventa un problema in questi casi, cosa posso utilizzare?
Il variatore Var-Spe non è soggetto a problematiche legate alla scarsa stabilità della corrente elettrica, per cui diventa una soluzione semplice ed affidabile in questi casi.
Ho un’applicazione dove è necessario lavorare in frenatura dinamica.
Il nostro variatore può lavorare anche in frenatura dinamica, contatta Var-Spe per ulteriori informazioni.
Devo effettuare molte inversioni di rotazione e questo mi comporta un serie di problemi sul motore elettrico, cosa posso fare?
Utilizzando i sistemi di regolazione del variatore Var-Spe, puoi invertire rapidamente l’albero di uscita senza invertire il motore elettrico che gira sempre nella stessa direzione, alla stessa velocità.