VARIATORE DI VELOCITÀ IDRAULICO O VARIATORE DI VELOCITÀ MECCANICO?

I VANTAGGI DEI VARIATORI DI VELOCITÀ IDRAULICI VAR-SPE

Molti clienti ci chiedono quali sono le differenze tra variatori di velocità idraulici e variatori di velocità meccanici, per questo motivo abbiamo pensato di creare un articolo riassuntivo sul loro funzionamento.

FUNZIONAMENTO DEI VARIATORI DI VELOCITÀ IDRAULICI VAR-SPE

Il variatore di velocità Var-Spe presenta un circuito principale composto da una pompa primaria e una secondaria. Entrambe le unità sono alloggiate nella stessa cassa e montate su un albero distributore fisso.

La regolazione della velocità si ottiene adattando l’eccentricità della pompa primaria e, di conseguenza, la portata dell’olio è inviata alla pompa secondaria (con eccentricità fissa). Quest’ultima, connessa all’albero d’uscita trasmetterà una velocità di rotazione che è direttamente proporzionale alla portata d’olio ricevuta.
Quindi, alla massima eccentricità della pompa primaria corrisponderà la massima velocità di rotazione dell’albero d’uscita, mentre ad una minore eccentricità corrisponderà una più bassa velocità di rotazione in uscita. (Vedi Immagine Nr.2)

FUNZIONAMENTO DEI VARIATORI DI VELOCITÀ MECCANICI

Il sistema di trasmissione meccanico a velocità variabile si basa sul trasferimento di energia, tramite frizione, tra una parte mobile (regolata  dal comando di regolazione) e l’albero di trasmissione.

PERCHÉ SCEGLIERE I VARIATORI DI VELOCITÀ IDRAULICI VAR-SPE

I variatori di velocità idraulici e meccanici cambiano la velocità in due modi diversi, tuttavia i nostri variatori presentano i seguenti vantaggi:

  1. SEMPLICE MANUTENZIONE : il circuito completamente lubrificato crea una pellicola di olio che PROTEGGE dall’usura tutti i componenti interni; la manutenzione minima prevede il ricambio dell’olio che assicura quindi una lunga durata al variatore idraulico; i componenti interni non sono sottoposti a sforzo o frizione.
  2. SICURI: ogni VARIATORE è provvisto di valvole di sicurezza che intervengono in caso di bloccaggio del macchinario. Se la macchina si ferma le valvole permettono all’olio di defluire all’interno della cassa del variatore.
  3. CONTROLLO DELLA VELOCITÀ: abbiamo un ampio e differente range per il controllo della velocità: comando a volantino, pneumatico, elettrico, a leva, ELETTRONICO. Possiamo personalizzare i VARIATORI secondo le esigenze del cliente, in base all’ambito di utilizzo, al tipo di ambiente, eccetera.
  4. VAR-SPE garantisce una potenza fino ai 22KW con la linea HEAVY SERIES (in genere la potenza di un variatore meccanico arriva ad un massimo di 9,2 KW).

  1. AMPIO RANGE DI VELOCITÀ: da 0 a 1500/2000 RPM.
  2. INVERSIONE VELOCE IN ENTRAMBI I SENSI DI ROTAZIONE.
  3. POSSIBILITÀ DI REGOLARE LA VELOCITÀ anche con il motore elettrico spento.

INFINE, I VARIATORI DI VELOCITÀ IDRAULICI VAR-SPE SONO GLI UNICI AD AVERE QUESTO SISTEMA DI FUNZIONAMENTO BREVETTATO.